Ultimo appuntamento dell'anno con le amiche di "Vista in Rivista".
Sfogliando uno degli ultimi numeri di Sale e Pepe mi sono soffermata su questa ricetta di biscotti a base di datteri che mi ha molto incuriosita.
Non ho mai amato i datteri, li trovo troppo dolciastri, quasi stucchevoli, però adoro i dolci che si possono realizzare con questi frutti.
I datteri infatti sono ottimi per realizzare torte da credenza, dolcetti di piccola pasticceria, creme e biscotti. Anni fa ho pubblicato questi deliziosi dolcetti egiziani ai datteri e cocco, una vera bontà, vi consiglio di provarli.
Ma passiamo alla ricetta di oggi: questi biscotti sono stati una vera e propria sorpresa, buonissimi, hanno fatto uno tira l'altro.
I biscotti ai datteri hanno un sapore unico, sembrano fatti con il miele, sono economici e facili da fare, una bella idea per questo Natale, se amate regale dolci confezionati con le vostre mani.
Le mie considerazioni
- Ho avuto un po' di difficolta a tritare i datteri, colpa mia perché non ho usato da subito l'elettrodomestico adatto. Vi consiglio di usare un buon robot da cucina e di inserire i datteri denocciolati poco per volta, meglio se mescolate con lo zucchero di canna previsto per la ricetta, vi faciliterà il compito.
- Ho ridotto la quantità di zucchero totale indicata e ho comunque trovato i biscotti dolci al punto giusto, questo a mio gusto personale, ovvio.
- Sulla rivista le dosi erano per 20 biscotti, io ne ho ottenuti il doppio, probabilmente dipenderà dalla grandezza dello stampino.
Biscotti ai datteri
Fonte ricetta: Sale & Pepe Ottobre 2025
Fonte ricetta: Sale & Pepe Ottobre 2025
Ingredienti per 40 biscotti
- 400 g di datteri
- 45 g di zucchero di canna
- 175 g di zucchero di canna (per me 80 g)
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di acqua bollente
- 100 g di burro morbido
- 1 uovo
- 260 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato (per me 1/2 bustina di lievito per dolci)
E ancora
- 1 albume d'uovo
- 60 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
- Denocciolate i datteri, poi tritateli in un robot da cucina.
- Impastate i datteri tritati con 45 g di zucchero di canna, l'acqua bollente e l'estratto di vaniglia, fino a formare una palla liscia. (nb: io ho tritato i datteri insieme allo zucchero direttamente, poi ho aggiunto l'acqua, tutto nel robot da cucina)
- Addizionate poi il resto dello zucchero di canna e il burro morbido e lavorate per altri 10 minuti per ottenere un composto cremoso.
- Incorporate l'uovo e aggiungete gradualmente la farina con il lievito
- Formate una palla, avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Stendete l'impasto allo spessore di 1/2 cm su un piano leggermente infarinato, intagliate i biscotti e sistemateli su una teglia rivestita di carta forno.
- Mescolate insieme la cannella con lo zucchero di canna, pennellate la superficie dei biscotti con l'albume sbattuto e polverizzate con la miscela preparata.
- Cuocete i biscotti a 180°C per 10-12 minuti, per me a 160°C per 8 minuti circa, devono comunque dorare ai bordi.
- Fate raffreddare bene i biscotti prima di chiuderli in scatole di latta. Se sapete aspettare, il giorno dopo i biscotti sono ancora più buoni.
Ed ecco le altre ricette viste in rivista per voi
Daniela: Biscottini con gocce di cioccolato
Elena: Crema Tana con frutta fresca
Milena: Zabaione meringato

Nessun commento:
Posta un commento